Sara: la nascita di un bambino e di una mamma

Sono Sara, la neomamma di un bellissimo maschietto. Ho conosciuto Kalipso perché mi hanno consigliato il suo corso preparto. Ho vissuto molto bene la mia gravidanza ma ero molto spaventata dal parto: sia per quello che poteva accadere (eventuali complicazioni che potessero mettere a rischio me o il bambino), sia per il significato che aveva il momento (la perdita della mia bellissima pancia, il momento in cui smettevo di essere figlia e diventavo anche mamma, con tutta la responsabilità, oltre che la gioia, che questo comporta). Inoltre ero molto sfiduciata nei confronti dei corsi preparto: perché mai qualcuno avrebbe dovuto insegnarmi un qualcosa che è biologicamente inscritto nella nostra natura?

Quindi sono arrivata da Kalipso un po’ confusa e sfiduciata.

Già dal primo incontro i miei sentimenti sono cambiati: il suo non è un corso preparto, è un vero e proprio accompagnamento, non solo fino alla nascita del bambino, ma anche durante la nascita della mamma, ovvero in quel primo periodo dopo il parto in cui tutto cambia e in cui c’è davvero bisogno di un sostegno.

E’ vero: nessuno ci insegna a partorire, nemmeno Kalipso, ma non è questa la sua intenzione: Kalipso mi ha dato la “cassetta degli attrezzi”, ovvero strategie per gestire meglio il travaglio a livello fisico e mentale, mi ha fatto conoscere meglio il mio corpo e il meraviglioso funzionamento del bacino di noi donne, mi ha messo in contatto con il mio corpo attraverso il lavoro corporeo di “ginnastica dolce” che sempre ha accompagnato gli incontri. In un certo momento della gravidanza il bambino era podalico e mi ha aiutato a metterlo in posizione senza manovre particolari: solo con massaggi dolci (che ho continuato a casa in auto-massaggio perché me li ha insegnati) e con esercizi di postura. Il bambino è nato cefalico, in salute, con parto naturale. Un parto un po’ sofferto e Kalipso mi ha aiutato anche su questo. Infatti dopo la nascita del bambino è venuta a casa nostra qualche volta, mi ha ascoltato con molta empatia, mi ha aiutato a vivere meglio tutti gli aspetti del mio parto, anche i più dolorosi. Inoltre mi ha sostenuta nei primi aspetti di accudimento del bambino: abbiamo fatto insieme la cura del cordone, il primo bagnetto, il primo taglio di unghiette… e, importantissimo, mi ha aiutata con l’allattamento: ha controllato le mie posizioni e l’allaccio al seno, importantissimo, perchè, come ci ha insegnato lei prima della nascita, l’unica prevenzione delle ragadi al seno è un buon attacco. Se non ci avesse dato le giuste informazioni prima della nascita avrei sicuramente avuto problemi perchè in ospedale non mi ha aiutata nessuno.

In tutto questo periodo Kalipso è stata sempre discretamente presente rispondendo ai messaggi o alle telefonate ogni volta che serviva, donandomi così il suo tempo e il suo affetto anche al di fuori degli incontri stabiliti. 

Quando nasce un primo figlio nasce una mamma. Il benessere del bambino è strettamente legato al benessere della mamma. Kalipso con la sua preparazione, la sua disponibilità e la sua tenerezza ha contribuito in buona misura al benessere di entrambi.